HomeItalian NewsTether vuole comprare la Juventus: offerta vincolante da 1,1 miliardo

Tether vuole comprare la Juventus: offerta vincolante da 1,1 miliardo



La Juventus non è in vendita. Ma Tether vuole ugualmente provare advert acquistarla, incassando per ora il secco no da parte di Exor. È questa la sintesi delle posizioni ufficiali del socio di maggioranza del membership bianconero e del colosso delle criptovalute che sta provando la scalata, al termine di una giornata che ha visto Tether presentare un’offerta vincolante alla holding della famiglia Agnelli-Elkann.

L’annuncio è arrivato direttamente through social dal ceo Paolo Ardoino: «Tether ha inviato una proposta ufficiale advert Exor per comprare la loro intera quota di Juventus», le sue parole riguardanti l’offerta da 1,1 miliardi per il 65,4% delle quote detenute da Exor, alla quale avrebbe poi fatto seguito un’offerta pubblica di acquisto per le restanti azioni allo stesso prezzo per azione (vale a dire di 2,66 euro rispetto alla quotazione ufficiale di ieri da 2,19 euro). Nei piani di Tether, regina delle stablecoin (le cripto agganciate a un asset reale, come dollari Usa nel caso di USDT per Tether), ci sarebbe poi spazio per un immediato e importante investimento per riportare la Juventus ai vertici nel minor tempo possibile, come sempre dichiarato fin dai primi passi compiuti per entrare all’interno del membership bianconero: «Sin dall’inizio il nostro obiettivo è sempre stato quello di sostenere la squadra e riportarla alla gloria che merita. Come parte del nostro impegno, se questa transazione andrà a buon high-quality, Tether investirà un miliardo di euro nel membership», ha aggiunto Ardoino, ideatore del programma di sviluppo «Make Juventus Great Again», in pieno stile Trump.

Le intenzioni di Tether però sono destinate a rimanere tali, non avendo fin qui ricevuto alcuna apertura da parte di John Elkann alla vendita delle proprie quote, nemmeno in parte: «Exor non intende vendere la propria partecipazione in Juventus né a Tether né advert altri soggetti», la smentita diffusa da fonti Exor. Ribadendo quindi un messaggio chiaro, che va oltre eventuali speculazioni legate solo alla portata di un’offerta troppo bassa: «La Juventus non è in vendita».

In attesa di tutti i passaggi formali, con il Cda bianconero che ha tempo fino al 22 dicembre per formalizzare il rifiuto all’offerta vincolante di Tether o farla semplicemente decadere, si consolida comunque l’interesse da parte del colosso delle criptovalute nei confronti del membership, a poco più di un mese dall’elezione di un suo esponente (il dentista Francesco Garino) all’interno dello stesso consiglio di amministrazione della Juventus, che per la prima volta ha accolto un candidato non in quota Exor. Così Ardoino ha commentato il suo progetto: «Il nostro obiettivo è contribuire positivamente al futuro del membership, sostenere le prestazioni sportive al massimo livello e aiutare la Juve a continuare a crescere in modo sostenibile in un panorama sportivo e mediatico globale in rapida evoluzione. Crediamo che la storia della Juventus sia ancora in fase di scrittura e che i suoi prossimi capitoli possano essere definiti da forza, continuità e ambizione».

Cosa fa Tether

Ma cos’è e cosa fa concretamente Tether? La creatura di Ardoino e Giancarlo Devasini, torinese e attuale direttore finanziario, rappresenta la principale stablecoin globale. Tether Holdings gestisce l’emissione di USDT. Inizialmente registrata nelle Isole Vergini Britanniche e ora localizzata a El Salvador, è il centro di comando della nuova finanza decentralizzata mondiale, criticata dalle banche centrali globali per le possibili minacce alla stabilità finanziaria. Resta il fatto che, nonostante l’opacità di fondo, nei primi nove mesi del 2025 i profitti netti hanno già superato i 10 miliardi di dollari. Merito della fanbase dettata dalle nuove generazioni, specie nel Sud-Est asiatico. E ora l’assalto alla Juventus. Già respinto, la linea di Exor è chiara: semplicemente il membership «non è in vendita».

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments