La XV edizione di Cheese arriva a Bra 28 anni dopo il primo appuntamento. In quasi tre decenni ha saputo connettersi al tessuto cittadino braidese tanto da rappresentare oggi un evento percepito come una tradizione. Posso dire con orgoglio che i miei concittadini, ogni due anni, vivono l’avvicinamento e il realizzarsi di Cheese con grande attesa e fierezza, specialmente per accogliere nelle vie di Bra produttori e visitatori, oltre 200.000 persone che arrivano da tutto il mondo in questa piccola città della provincia piemontese. Ed è proprio in questo aspetto che trovo, oggi più che nel ’97, il grande valore di questo appuntamento.


Cheese ha saputo valorizzare non solo un piccolo centro che, tra Langhe e Torino, trova una posizione comunque fortunata, ma centinaia di realtà produttive che operano a stretto contatto con le aree interne della nostra Penisola e non solo. Il valore di Cheese risiede infatti nel ridare la giusta importanza a quelle zone che oggi sopravvivono solo grazie all’impegno di piccole comunità, di poche persone che con coraggio e perseveranza mantengono viva la biodiversità naturale e culturale di interi territori.


A ben vedere, il ruolo di pastori, casari, artigiani, ma anche dei loro animali, delle malghe, dei prati destinati ai pascoli, degli alpeggi e di tutte quelle pratiche che li legano indissolubilmente agli ecosistemi in cui vivono, ebbene tutto questo è da salvaguardare. Allo stesso tempo, dobbiamo avere coscienza che è grazie a quelle persone, a quei luoghi e a quelle pratiche che sarà possibile salvare il tessuto socio-economico dei nostri paesi. Preservare e valorizzare questi mestieri vuol dire garantire un futuro alla biodiversità, il più grande tesoro di cui disponiamo. L’impegno di Slow Food è di mantenere alta l’attenzione su questi temi, anche per sensibilizzare le nuove generazioni verso i veri valori di un mondo che l’industrializzazione, la digitalizzazione e l’urbanesimo tendono advert emarginare sempre più.
Agli oltre 400 espositori, ai 50 produttori di Presìdi Slow Food presenti a Cheese, ma anche a tutti i giovani che si appassioneranno a questi mestieri, magari conoscendo direttamente produttori e casari proprio in questi giorni braidesi, a questi eroi del nostro tempo è dedicata questa edizione. Buon Cheese a tutte e tutti.
