
Trump scarica l’Europa e avverte: se non cambia, rischia la «reale prospettiva di cancellazione della sua civiltà». Svelando al mondo la nuova National Security Strategy – un documento di 33 pagine all’insegna dell’America First – il presidente delinea le sue priorità e usa parole dure per il Vecchio Continente criticandolo su tutti i fronti: dalle politiche migratorie alla «censura della libertà di parola», passando per le sue «aspettative irrealistiche» sulla guerra in Ucraina. Affermazioni che sembrano segnalare la volontà più volte emersa di indebolire il Patto Atlantico, di cui Trump vorrebbe – secondo indiscrezioni di Reuters – che l’Europa assumesse il controllo nel 2027. Ma che suonano anche come un favore al Cremlino. Sistemi anti-droni in azione contro velivoli non identificati nei cieli del nord-ovest francese. Questa volta, il luogo interessato è un punto chiave della struttura di deterrenza nucleare della Francia, la base dell’Ile Longue di Brest, che ospita i quattro sottomarini nucleari transalpini. La risposta è stata affidata ai fucilieri della marina che, secondo la procura di Rennes, per frenare l’incursione hanno usato dei dispositivi jammer, in grado di lanciare “segnali di disturbo”.
Per approfondire
Usa-Ucraina, serve l’impegno della Russia alla de-escalation
Steve Witkoff, Jared Kushner e la delegazione ucraina hanno discusso i risultati del recente incontro tra Usa e Russia e le misure che potrebbero portare alla high quality della guerra. Lo riferisce l’amministrazione Usa in una nota. Entrambe le parti hanno convenuto che un reale progresso verso qualsiasi accordo dipende dalla disponibilità della Russia a dimostrare un serio impegno per una tempo a lungo termine, inclusi passi verso la de-escalation e la cessazione delle uccisioni. Usa e Ucraina hanno inoltre concordato il quadro degli accordi di sicurezza e discusso le necessarie capacità di deterrenza per sostenere una tempo duratura.
Umerov agli Usa: “La priorità di Kiev è l’indipendenza”
Il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell’Ucraina, Rustem Umerov, «ha ribadito che la priorità dell’Ucraina è ottenere un accordo che protegga la sua indipendenza e sovranità, garantisca la sicurezza degli ucraini e offra una base stabile per un futuro democratico prospero». Così Umerov su X nel suo resoconto dell’incontro con l’inviato speciale statunitense per la tempo Steve Witkoff e Jared Kushner. I partecipanti hanno discusso i risultati del recente incontro della parte americana con i russi e le azioni che potrebbero portare a porre high quality a questa guerra. «Gli Stati Uniti e l’Ucraina hanno anche concordato il quadro degli accordi di sicurezza e discusso le capacità di deterrenza necessarie per sostenere una tempo duratura – spiega Umerov su X –. Entrambe le parti hanno convenuto che un reale progresso verso qualsiasi accordo dipende dalla disponibilità della Russia a dimostrare un serio impegno per la tempo a lungo termine, inclusi passi verso la de-escalation e la cessazione delle uccisioni». «Le parti hanno inoltre esaminato separatamente l’agenda per la prosperità futura, che mira a sostenere la ricostruzione post-bellica dell’Ucraina, le iniziative economiche congiunte Usa-Ucraina e i progetti di recupero a lungo termine».
Nuovo spherical di colloqui tra Usa e Ucraina oggi a Miami
Gli Usa e l’Ucraina terranno un nuovo spherical di colloqui oggi a Miami. Lo annuncia l’amministrazione di Donald Trump.
